giovedì, 25 Aprile, 2024

Investire 5.000 euro in oro

Investire 5.000 euro in oro è una buona idea? Dipende. Sicuramente il metallo prezioso più famoso del mondo rimane un grande investimento anche nel 21esimo secolo, ma ci sono delle cose che dovresti sapere prima. In particolare, dovresti valutare l’orizzonte del tuo investimento e il motivo per cui vorresti farlo. L’oro fisico non è infatti l’unica possibilità per speculare sul valore dell’oro; in questa guida valuteremo tutte le possibilità a tua disposizione e ti aiuteremo a capire quale sia la strada che fa più per te.

Tanto per cominciare, però, vediamo in quale forme si presenta l’oro sui mercati finanziari:

  • Oro fisico: è il metallo vero e proprio, quotato a Zurigo, a Singapore, negli Stati Uniti e in Canada. Ogni Borsa fa i suoi prezzi in base alla domanda e all’offerta, ma le differenze solitamente non esistono o sono aperte per un brevissimo intervallo di tempo, in quanto altrimenti si verifica un arbitraggio che appiana nuovamente la situazione;
  • Derivati sull’oro: permettono di speculare sul suo valore con maggior flessibilità; l’esempio più tipico sono i CFD, che vengono negoziati soprattutto online tramite i broker accessibili anche al pubblico (eToro, Plus500 e Capital.com su tutti);
  • Contratti futures: il loro scopo è quello di bloccare il prezzo dell’oro per chi compra il contratto, e vengono solitamente utilizzati dalle aziende operanti nel settore. Comprando oggi un CFD a 30 giorni a 1.260 euro, io acquisto il diritto di comprare tra 30 giorni l’oro a quel prezzo. Qualora la quotazione del momento dovesse essere più alta, potrò eventualmente rivenderlo al prezzo che l’oro avrà in quel momento.
5000 euro in oro

L’oro è un bene rifugio sul quale investire 5.000 euro può aiutare a proteggersi contro eventuali ribassi dei mercati finanziari

Investire 5.000 euro in oro fisico

L’oro fisico è una buona opportunità per mettere al sicuro l’investimento. Rispetto ai CFD o altre forme di investimento, infatti, l’oro fisico è piuttosto stabile. Esistono due forme di oro che puoi comprare con 5.000 euro:

  • Oro da collezione, ovvero monete antiche e gioielli
  • Oro da investimento, ovvero monete Bullion e lingotti

Se vuoi conoscere tutte le differenze tra queste due opzioni, puoi visitare la nostra guida all’acquisto di oro. In ogni caso, mentre le monete antiche e i gioielli non sono quotati, le monete Bullion e i lingotti sì. É molto meglio comprare strumenti quotati, in quanto potrai essere sempre certo di conoscere il valore e l’andamento del tuo investimento con il passare del tempo.

Puoi comprare oro fisico presso i negozi abilitati dalla Banca d’Italia o rivolgendoti alla tua banca. Entrambi questi sistemi, tuttavia, hanno gli stessi problemi: commissioni troppo costose che non rendono conveniente l’investimento, tanto per cominciare, e impossibilità di chiudere rapidamente la posizione quando il mercato vede uno spiraglio di rialzo particolarmente alto.

Soprattutto quando si parla di risparmi messi via con fatica, dover sperperare una parte consistente dell’investimento per pagare delle semplici commissioni di intermediazione è una truffa legalizzata. Non ci piace questo sistema, soprattutto non ci piace chi compra oro a 31 euro al grammo quando la quotazione è di 39 e poi lo rivende a 45.

Comprare oro fisico con BullionVault

La nostra redazione investe in oro e lo fa utilizzando BullionVault dai primi del 2017. Questo servizio non ci ha mai deluso: il funzionamento è molto semplice e lineare, gli ordini vengono eseguiti rapidamente e le commissioni sono minime. Puoi leggere la nostra recensione per conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti del servizio, ma qui riepilogheremo tutti quelli più importanti.

Per cominciare, BullionVault non è un sito qualunque dove è possibile comprare e vendere oro. L’azienda che sta dietro al servizio è una multinazionale ormai presente in quasi tutto il mondo, con 15 anni di esperienza nel digitale e che ha gestito più di 2 miliardi di dollari di ordini durante questo tempo.

Aprendo un conto attraverso questo link avrai la possibilità di negoziare oro, argento e platino; un ordine da 5.000 rispecchia più o meno l’investimento medio sulla piattaforma. Alcuni clienti hanno conti di valore superiore al milione di euro, per cui puoi stare certo che per il servizio non sia un problema gestire un ordine di dimensioni simili.

investire 5000 euro in oro fisico

Per investire 5.000 euro in oro fisico, noi consigliamo questo servizio (clicca sull’immagine per maggiori informazioni)

Le commissioni di BullionVault sono minime: lo spread si aggira intorno allo 0,35%, mentre la commissione di apertura e di chiusura sono dello 0,1%. Questo significa che, a fronte di un ordine da 5.000 euro, in totale andrai a pagare circa 250 euro tra spread e commissioni di ogni genere. Inoltre il tuo oro verrà conservato presso i caveau delle banche affiliate a BullionVault, il che elimina il costo di una cassetta di sicurezza e di eventuali furti. Rispetto ad una banca o ad un banco metalli, si tratta di condizioni 3-4 volte più convenienti.

>>> ACQUISTA ORO FISICO IN SICUREZZA SU BullionVault.it

Perché non comprare oro in banca o nei negozi

Molto spesso i lettori chiedono come mai Investireinoro.org raccomanda BullionVault ( leggi la nostra guida su Bullionvault ) anziché una soluzione più tradizionale, come l’investimento in banca piuttosto che presso un banco metalli. Il motivo è molto semplice ed è ripreso più volte anche nei contenuti di questo sito. Non ha senso investire in oro se anziché per il metallo prezioso, i soldi vengono spesi in commissioni o spread. A parità di sicurezza, preferiamo rivolgerci al servizio che ci consente di ottenere le migliori condizioni di mercato.

Le banche richiedono, come BV, di pagare sia per l’apertura che per la chiusura della posizione; questa commissione si aggira intorno all’1% dell’investimento. Spesso sono anche richieste delle commissioni d’ufficio per la gestione dell’ordine ed è sempre comunque richiesto di pagare uno spread. Questo può essere più conveniente che in un negozio, ma i costi fissi di apertura e chiusura massacrano questa convenienza.

Allo stesso modo, presso un negozio (che deve essere autorizzato dalla Banca d’Italia a trattare oro, come ricordiamo sempre) non sono presenti commissioni di apertura o di chiusura. Per contro è lo spread ad essere estremamente alto: piuttosto vale la pena comprare una collana in gioielleria e lasciar perdere l’investimento vero e proprio. Magari prenderà valore rivendendola su eBay. BullionVault è l’unico servizio che ci garantisce le condizioni di negoziazione convenienti che cerchiamo.

Investire 5.000 in derivati sull’oro

I titoli derivati sono spesso incompresi, ma non è difficile capirne la natura. Sono strumenti finanziari legati al valore dell’oro, ma non sono fisicamente metalli. Sono veri e propri contratti stipulati tra due parti, ovvero normalmente tra l’investitore ed un broker. I più utilizzati sono i CFD, che hanno sempre in ogni momento lo stesso valore dell’asset sottostante. Se oggi una oncia di oro vale 1.300 euro, ad esempio, anche il CFD sull’oncia di oro varrà 1.300 euro. Per approfondimenti dettagliati puoi visitare la nostra guida ai contratti per differenza.

Il motivo per cui moltissimi investitori puntano sui CFD anziché sull’oro fisico è che questi strumenti consentono maggiore flessibilità all’investimento. In particolare hanno la peculiarità di:

  • Poter essere negoziati in leva finanziaria, aumentando la portata dei tuoi investimenti;
  • Venire emessi direttamente dal broker, rendendo immediate le negoziazioni;
  • Essere custoditi offline e online dal broker, così da scongiurare ogni rischio fisico ed informatico;
  • Rispecchiare sempre la quotazione dell’asset sottostante, anche quando essa aumenta o diminuisce;
  • Non prevedere nessuna commissione di apertura e di chiusura, ma soltanto uno spread molto piccolo ( persino inferiore a quello di BullionVault ).

La sostanziale differenza tra un investimento in oro fisico ed uno in CFD è che il secondo ha un orizzonte temporale più breve. Proprio perché questi strumenti vengono negoziati con leve molto alte, talvolta superiori a 1:150, non si adattano all’investimento di lungo termine. La leva amplifica le variazioni di prezzo: una leva di 1:100 implica che una variazione del prezzo dell’oro dell’1% provocherà un profitto o una perdita del 100% sulla tua posizione. Nel lungo termine, specilamente se vuoi investire e lasciare che il tempo scorra, sicuramente prima o poi una leva di questo genere finirà per azzerare la posizione; nel breve termine, invece, è fantastico poter speculare notevolmente su piccoli movimenti dei prezzi degli asset.

Investi in oro/cfd su Capital.com –> Apri un conto gratuito da qui

Come fare per investire in CFD

Chiunque potrebbe utilizzare un broker per investire in CFD sull’oro, sia con cifre superiori che inferiori a 5.000 euro. Prima di tutto ti servirà un broker, grazie al quale otterrai l’accesso ai mercati. Il consiglio è quello di utilizzare Plus500, eToro o Capital.com (sono tutti e tre ottimi). La nostra redazione ha un account su ciascuno di questi servizi, che utilizziamo al posto di BullionVault per gli investimenti di brevissimo termine.

Una volta aperto uno qualsiasi dei broker indicati, potrai iscriverti utilizzando la procedura guidata. Il processo di registrazione è un po’più lungo che su un sito qualunque, perché la Consob e le autorità europee richiedono particolari verifiche antiriciclaggio e sulla tutela degli investitori. Ad ogni modo 10 minuti dovrebbero esserti sufficienti per archiviare la pratica.

Tramite la semplice registrazione otterrai un conto demo, grazie al quale potrai provare i servizi dei broker senza il minimo rischio. Eventualmente, poi, potrai depositare i 5.000 euro che desideri investire (anche in parte, inizialmente) e comprare CFD sull’oro. Lo trovi sempre nella sezione dedicata alle materie prime, insieme ad altri metalli preziosi, beni industriali e combustibili fossili. Tramite i broker, infatti, non solo è possibile investire in oro ma anche in azioni, indici, ETF e qualsiasi altro asset quotato in borsa.

Per aprire, gestire e chiudere la tua posizione ti bastano pochi click: troverai sempre i tasti Compra, Vendi e Modifica Posizione. Effettivamente, malgrado si stia trattando di operare sui mercati finanziari, i broker hanno lavorato molto sulla user experience ed è facile usarli fin dal primo accesso al conto demo. Inoltre sia Plus500 che eToro e Capital.com dispongono di un’app dedicata, con cui potrai conoscere l’andamento dei tuoi investimenti ovunque ti trovi.

MIGLIORI PIATTAFORME PER INVESTIRE IN ORO FINANZIARIO - CFD
Regolatore: CySEC/ASIC

Social Trading
CopyTrading
Please wait...
Recensione eToro
➤ REGISTRATI GRATIS 74% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/FCA/SCB/ASIC

Intelligenza Artificiale
Strumenti
Please wait...
Recensione Capital.com
➤ REGISTRATI GRATIS 78.1% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/ASIC

Segnali Gratis
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets

Conclusioni

Specialmente quando lo scenario economico, politico e diplomatico non è dei più sereni, investire 5.000 euro in oro significa mettere al sicuro i propri risparmi. Anzi, in caso di instabilità, siccome l’oro è un bene rifugio, prende valore. Il punto nodale è semplicemente quello di riconoscere l’intento e le prospettive del tuo investimento, scegliendo lo strumento più adatto con cui investire.

Se stai cercando un modo per mettere al sicuro i 5.000 euro nel lungo termine, tenendo la tua posizione ferma anche per anni, sicuramente investire in oro fisico è la scelta migliore. Eventualmente potresti considerare di aumentare un pochino il rischio, ma anche il potenziale, utilizzando parte del tuo denaro per acquistare azioni di aziende collegate all’estrazione mineraria di metalli preziosi (su Plus500 se ne trovano molte, a partire da Barrick e NewMont). Se preferisci fare investimenti da aprire e chiudere in giornata o nell’arco di pochi giorni, invece, i CFD sono strumenti sicuramente più adatti al tuo scopo.

>>> FAI TRADING CFD/GOLD SU PLUS500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.