lunedì, 18 Marzo, 2024

Acquistare lingotti d’oro a Roma

Se vuoi investire in oro e ti trovi nella Capitale, hai diverse opzioni. Il nostro scopo in questa guida è quello di mostrarle e darti una spiegazione dei principali benefici di ciascun sistema per comprare lingotti d’oro a Roma, ma soprattutto di mettere in evidenza i loro limiti e accompagnarti nella scelta del sistema che più fa per te. Se sei pronto, quindi, incominciamo subito ad esaminare quali siano i migliori modi per investire in oro.

Per negoziare il metallo prezioso non è sufficiente una partita IVA, come per qualsiasi altra attività, né tantomeno una licenza comunale. Occorre una licenza speciale, concessa esclusivamente da Banca d’Italia dopo rigorosi controlli sull’antiriciclaggio e la ricettazione dei metalli preziosi da parte del management. Per la maggior parte queste concessioni sono state affidate ai gestori molto tempo fa, ed è per questo che il loro valore sul mercato al momento della chiusura di un’attività è molto alto. Esistono vari posti che trattano oro a Roma:

  • Le gioiellerie romane ed i Compro Oro, presso i quali il metallo prezioso è trattato, ma esclusivamente come bene da collezione. Nella quasi totalità dei casi non sono abilitate alla vendita di lingotti da investimento, che, in quanto tali, hanno un trattamento fiscale diverso e degli oneri di registrazione particolari;
  • Le banche, le SIM, le SGR e i gestori di fondi di investimento che hanno diretto accesso al mercato interbancario e si occupano di investimenti per professione. Passando per uno di questi enti è possibile investire in oro comprando direttamente i lingotti, ma i costi di commissione sono -come vedremo in seguito- piuttosto onerosi;
  • I banchi metalli, ovvero le attività commerciali (simili ad un Compro Oro, ma abilitati dalla BdI alla vendita di lingotti) presso i quali è possibile comprare e vendere metalli preziosi. Solitamente trattano anche argento e platino, ma tutti sicuramente ti consentono di investire in oro;
  • I servizi online (tra cui il nostro preferito, BullionVault). Anche questi necessitano di licenze e di controlli da parte delle autorità di vigilanza e alcuni, come quello che abbiamo linkato, sono davvero molto seri. Quando all’interno della nostra redazione invididuiamo delle opportunità interessanti per investire in oro, solitamente ci rivolgiamo a questo servizio.
comprare lingotti d'oro a roma

L’oro ed il fascino della Capitale sono un binomio storico

Comprare Lingotti d’Oro in Banca

Roma è ricca di filiali bancarie ma non solo. Anche le società dedicate agli investimenti degli istituti di credito (come Fideuram e Fineco per Intesa e Unicredit) hanno tanti sedi fisiche sul territorio presso le quali è possibile, se si dispone di un conto, investire in oro.

Il problema di questo sistema è sostanzialmente legato ai costi dell’investimento che finiscono per annullarne la convenienza, fatto salvo un eventuale miracolo dei mercati finanziari.

Passando un ordine di acquisto alla tua banca, questa lo passerà alla SIM o SGR di competenza che lo piazzerà sul mercato; la stessa trafila avviene quando desideri chiudere la tua posizione vendendo l’oro che avevi comprato.

Ogni singolo passaggio di questa catena prevede costi di commissione e d’ufficio; ti ritroverai quindi a pagare:

  • Una cifra per la gestione dell’ordine da parte della banca;
  • Un’altra somma per la gestione dell’ordine da parte della SIM o SGR;
  • Una commissione in percentuale sul tuo ordine al momento dell’acquisto e altrettanto al momento della vendita (solitamente intorno all’1%);
  • Uno spread notevole, ovvero una differenza tra prezzo di mercato e prezzo di esecuzione dell’ordine piuttosto cara.

É evidente che, essendo l’oro un asset non molto volatile, al crescere delle spese in commissioni si fa sempre più remota la possibilità di trarre profitto dall’investimento. Anche se è un metodo tradizionale ed affermato per investire in metalli preziosi, non è sicuramente il più conveniente ed anzi, si rischia così di dover attendere anni solo per vedere il valore del metallo crescere al punto da ripagare le commissioni.

Negozi di Roma che vendono Lingotti d’Oro

Alcuni negozi sono autorizzati alla vendita di oro da investimento, lingotti compresi. Non sono molti e nella maggior parte dei casi le licenze sono state assegnate più di 30 anni fa, ma è comunque possibile trovarne alcuni sparsi per la Capitale. Questo tipo di negozio prende solitamente il nome di banco metalli e consente di investire tramite acquisto diretto: niente spese d’ufficio, dunque, né commissioni di apertura o di chiusura.

Anche se le commissioni vengono eliminate dal discorso, nei negozi lo spread tra domanda e offerta è sempre molto più alto che in banca. Per questo motivo, in realtà, non esiste convenienza nel comprare lingotti d’oro presso un negozio fisico. O meglio, questa può esistere ma soltanto per cifre molto piccole, ad esempio con i lingottini da 5 grammi.

Al crescere dell’investimento, infatti, anche il valore economico dello spread cresce. Superata una certa cifra, il costo pagato in commissioni della banca è decisamente più conveniente della differenza tra il prezzo di mercato e quello applicato dal negoziante.

I negozi più famosi di Roma dove puoi acquistare lingotti d’oro sono Orogenesi e il banco metalli First, che operano ormai da molti anni in città. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di non rivolgersi mai né alla tua banca né ad un negozio se vuoi acquistare lingotti d’oro. L’obiettivo deve essere quello di massimizzare la sicurezza e la convenienza dell’investimento. Per questo preferiamo sempre volgerci verso l’economia digitale.

Comprare Lingotti d’Oro su BullionVault

BullionVault è un’azienda che opera dal 2004 nel mercato dei metalli preziosi, ed è oggi presente in quasi tutto il mondo. Anche in Italia i suoi servizi sono disponibili e dispongono di tutte le autorizzazioni necessarie; con oltre 2 miliardi di euro di volume di transazioni gestito fino ad oggi, d’altronde, niente viene lasciato al caso. La nostra redazione utilizza questo servizio dal 2016 per comprare oro quando reputiamo che sia il momento opportuno per farlo e siamo molto soddisfatti.

Il funzionamento di BullionVault è molto semplice. Dopo esserti registrato sulla piattaforma dovrai caricare il tuo conto per iniziare ad investire in lingotti d’oro, che potrai scegliere di reperire sulla Borsa di Zurigo o presso quella di Singapore. Sulla piattaforma sono disponibili anche argento e platino. Ad ogni modo, per effettuare il tuo primo deposito ti basterà inviare un bonifico alla sede italiana di BullionVault. Gli estremi della filiale verranno visualizzati direttamente subito dopo il login.

Una volta registrato e dopo aver eseguito il tuo primo deposito, potrai cominciare ad investire. Se vuoi conoscere tutti i dettagli sul funzionamento di BullionVault, su come registrarti e su come investire utilizzando la piattaforma, puoi trovare tutto nella nostra recensione su Bullionvault.

Ad ogni modo, quel che conta sono più che altro i motivi per cui dovresti scegliere questo servizio per comprare lingotti d’oro a Roma:

  • Le commissioni sono estremamente basse, unite allo spread più competitivo tra quelli che puoi trovare nel mercato al dettaglio. Grazie ad una rete enorme di clienti attivi, BullionVault riesce costantemente ad abbassare i costi di negoziazione. Al momento, per l’apertura e per la chiusura di una posizione si paga lo 0,1% del suo valore; lo spread, invece, è di 100 euro circa per kg di oro. É 3-4 volte più conveniente dell’investimento presso una banca o un negozio;
  • BullionVault mantiene tutti i lingotti presso i caveau sotterranei delle banche con cui ha stretto accordi commerciali. In questo modo non solo il tuo oro è al sicuro, ma potrai chiudere la tua posizione immediatamente quando lo desideri, raccogliendo così il frutto del tuo investimento prima che la quotazione cambi;
  • Se desideri accantonare una parte del tuo stipendio, in modo da investirne una certa percentuale in oro da mettere al sicuro, BullionVault ti consente di creare un piano di investimento.

>>> Per approfondimenti: visita il sito ufficiale in italiano di BullionVault.it

Per essere sinceri, inizialmente ci eravamo iscritti soltanto per verificare se fosse vero che regalano alcuni grammi di argento a tutti i nuovi clienti. Quando li abbiamo ricevuti abbiamo iniziato ad essere interessati del servizio, finché non abbiamo iniziato ad utilizzarlo regolarmente.

Ad oggi, questo è sicuramente il nostro strumento preferito per gli investimenti in oro di lungo termine come Plus500 lo è per quelli di breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.