lunedì, 18 Marzo, 2024

Principali rivenditori di lingotti d’oro online

L’oro da investimento può essere trattato esclusivamente dalle attività autorizzate dalla Banca d’Italia. Sia i lingotti d’oro che le monete Bullion possono essere vendute a livello professionale ( tanto online quanto off-line ), da una ristretta cerchia di circa 600 operatori. Per via della difficoltà nell’ottenimento della licenza, buona parte di questi operatori hanno espanso la propria attività in diverse città, creando dei brand affermati.

In questa pagina vogliamo raccogliere i principali rivenditori d’oro diffusi sul web, con una descrizione di ognuno di modo che tu possa rapidamente confrontarli e scegliere quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.

oro in vendita online

Vendita oro online

Principali rivenditori online di monete e lingotti d’oro

Questi sono gli operatori che la nostra redazione ha selezionato per te. Investire in oro online è molto spesso più conveniente di farlo in un negozio fisico. Il motivo principale è che gli spread, le commissioni e i costi più in generale dell’investimento vengono fortemente ridotti; i tempi di negoziazione si abbassano e spesso viene evitato il problema di dover mantenere al sicuro l’oro acquistato, perché lo storage è a carico dell’intermediario.

  • BullionVault ( N° 1 – consigliato da Investireinoro.org ): questo è il sito che anche la nostra stessa redazione usa per comprare e vendere oro fisico online. Con oltre 2 miliardi di euro di volume gestito dalla nascita del sito, oltre alla nostra ha guadagnato la fiducia di decine di migliaia di piccoli e grandi investitori. Oltre all’oro, è possibile negoziare argento e platino e scegliere da quale Borsa attingere la quotazione con cui compiere l’operazione. É inoltre possibile creare un piano di risparmio, attivando dei bonifici automatici (es. ogni mese) verso il sito, così da accantonare una parte dello stipendio riponendola al sicuro in oro. BullionVault si occupa anche di mantenere l’oro dei clienti presso i caveau delle banche convenzionate, ma ciò malgrado le commissioni di negoziazione rimangono estremamente basse
    >>> Per approfondimenti: visita il sito ufficiale in italiano di BullionVault.it
  • Italpreziosi: uno dei pochissimi operatori italiani dei metalli preziosi ad aver attivato un servizio di trading online sull’oro fisico. Questa azienda si occupa di oro a 360°, avendo anche laboratori in cui esso viene analizzato, estratto o recuperato. Il trading rappresenta dunque una parte marginale delle risorse aziendali, ma è comunque possibile negoziare in sicurezza tramite il sito dell’azienda. Le funzionalità non sono così complete come quelle di BullionVault, ma il servizio è sicuro. Il vero mercato di riferimento sembrano forse più le banche che gli investitori al dettaglio: grazie ad una collaborazione con la SIM torinese Directa, infatti, oltre 50 banche commercializzano il proprio oro tramite Italpreziosi;
  • GoldDirect: questo è un marketplace che funziona in un modo un po’diverso. Chiunque può vendere oro sotto qualsiasi forma, siano monete o gioielli o lingotti. Aprendo un conto di trading è possibile acquistare o vendere oro; il primo processo è semplice, mentre il secondo richiede qualche passaggio in più. Per prima cosa è necessario richiedere una valutazione online, dopodiché verranno fornite le indicazioni per il ritiro ed il confezionamento della merce. Il corriere passerà a ritirare il prodotto, che verrà successivamente messo in vendita sul sito dell’azienda. Quello di GoldDirect è sicuramente un sistema interessante, ma dall’altra parte anche piuttosto scomodo e non adatto a chi intende comprare oro da investimento;
  • Euronummus: il format è ancora diverso, ed è forse più simile a quello di un Compro Oro che opera online. Agli utenti viene data la possibilità di ottenere una valutazione del proprio oro da collezione e trasformarlo in denaro liquido o oro da investimento. Le valutazioni “a mercato” sono in realtà poco convenienti: c’è una differenza solitamente superiore al 10% tra il prezzo effettivo dell’oro puro e la valutazione fatta da Euronummus. Se invece vuoi investire questo sito è più interessante: sono infatti disponibili lingotti d’oro in vari formati e pressoché tutte le monete Bullion;
  • InvestiOro: questo sito è molto simile a Euronummus, ma offre una possibilità in più. Si tratta dei lingotti Kinebar, molto interessanti per chi vuole investire in oro fisico. Grazie al dispositivo ottico collocato sul retro del lingotto, non è possibile mettere in discussione l’autenticità di questi lingotti. Inoltre, proprio in virtù del sistema Kinebar i lingotti appaiono più gradevoli alla vista e soprattutto di maggior valore quando venduti sul mercato.

E tu hai avuto esperienza con uno di questi principali intermediari online per investire in oro ? Una tua testimonianza è gradita dalla nostra community.

Lascia un commento

One Comment

  1. 1

    Giacomo Rossi

    Buonasera
    sono Giacomo Rossi da TCA SPA .
    Anche la nostra azienda (accreditata Good Delivery per Au & Ag e accreditata LPPM per Platino e Palladio ) rivende oro da investimento in diverse pezzature.
    Non lo facciamo on line e non lo facciamo per privati.

    Buona serata,
    Giacomo Rossi

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.