lunedì, 18 Marzo, 2024

Investire in oro tramite CFD (e che cosa sono)

Quando si parla di broker e trading online, è impossibile ignorare che cosa siano i CFD. I famosi Contracts For Difference sono derivati che vengono negoziati regolarmente online tramite i migliori broker finanziari del panorama europeo, quali ad esempio Plus500, eToro e Capital.com. Trattandosi di strumenti derivati e rischiosi, che possono essere operati utilizzando la leva finanziaria, è meglio fare chiarezza.

>>> FAI TRADING CFD/GOLD SU MARKETS.COM

Che cosa sono i CFD

Un CFD sull’oro è un contratto che ha, in ogni istante, lo stesso valore dell’oro. Se ad esempio la quotazione dell’oncia fosse di 1.230 euro, anche il CFD sull’oncia sarebbe a 1.230 euro. Quando il valore dell’oro cambia, cambia nello stesso modo anche il valore del CFD. Questo significa che, quando hai una posizione aperta in CFD anziché sul titolo sottostante, non percepisci una sostanziale differenza tra l’una e l’altra opzione. In realtà le due strade sono molto diverse. I CFD, infatti:

  • Possono essere operati in leva finanziaria;
  • Non prevedono commissioni per aprire e chiudere le posizioni, ma solo uno spread (una differenza di prezzo) tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita;
  • Possono essere venduti soltanto al broker da cui li si ha comprati e viceversa. Se oggi compri CFD sull’oro da Plus500, potrai chiudere la tua posizione esclusivamente su Plus500;
  • Vengono emessi direttamente dai broker e non reperiti sul mercato, quindi le posizioni vengono aperte e chiuse immediatamente dopo l’invio del tuo ordine;
  • Non vengono né stampati né consegnati, essendo esclusivamente digitali. Questo significa che in nessun modo di possono essere rubati o sottratti.

>>> Per approfondimenti: visita il sito ufficiale in italiano di Plus500*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

 

oro cfd

eToro è una delle piattaforme più apprezzate da chi fa trading di CFD sull’oro

Investire in oro con i CFD

É possibile comprare oro tramite i CFD? Ovviamente no, lo abbiamo appena spiegato. O meglio, è possibile acquistare i CFD sull’oro e dunque investire sul valore del metallo prezioso tramite questi, ma così facendo non diventerai direttamente proprietario del metallo.

I CFD sono contratti che vengono automaticamente creati dai broker nel momento in cui apri una nuova posizione utilizzando uno di questi, di conseguenza non dovrai impostare nessun tipo di opzione all’interno della piattaforma.

Il processo per iniziare a investire in oro utilizzando i CFD è piuttosto semplice. Per cominciare dovrai registrarti indicando le tue generalità, la tua mail e la tua password. Una volta registrato ad uno dei tre broker raccomandati (li trovi cliccando sul loro nome: Capital.com, Plus500 ed eToro), ti verrà richiesto di eseguire il tuo primo deposito. Per compiere l’operazione bastano pochi euro (solitamente 200 €) e puoi utilizzare qualsiasi mezzo: PayPal, carta di credito e persino il bonifico bancario.

Dopo aver eseguito il login sulla piattaforma e aver depositato, non dovrai fare altro che cercare l’oro nella sezione “Materie prime ” in inglese ” Commodities “. Solitamente troverai la quotazione di Zurigo denominata in dollari sull’oncia (pari a circa 33 g di oro). Utilizzando i tasti Compra e Vendi potrai aprire una posizione di acquisto o di vendita allo scoperto, investendo in oro rispettivamente su un rialzo e su un ribasso del valore del metallo prezioso.

Di seguito trovi la tabella riassuntiva con i broker che abbiamo selezionato per te e le loro principali caratteristiche:

MIGLIORI PIATTAFORME PER INVESTIRE IN ORO FINANZIARIO - CFD
Regolatore: CySEC/ASIC

Social Trading
CopyTrading
Please wait...
Recensione eToro
➤ REGISTRATI GRATIS 74% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/FCA/ASIC

Intelligenza Artificiale
Strumenti
Please wait...
Recensione Capital.com
➤ REGISTRATI GRATIS 79% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/ASIC

Segnali Gratis
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.