lunedì, 18 Marzo, 2024

Vendita lingotti oro banca d’Italia

La Banca d’Italia non vende direttamente lingotti d’oro, ma concede autorizzazioni ad alcuni negozianti per poterlo fare. É un processo tutt’altro che semplice ed immediato: occorrono innumerevoli garanzie sulla qualità del lavoro svolto, sull’arbitrarietà dei prezzi applicati e sulle normative antiriciclaggio. Acquistare lingotti d’oro presso un intermediario autorizzato dalla Banca d’Italia significa ottenere garanzia e sicurezza.

Vediamo dunque quali siano le caratteristiche dei lingotti autorizzati dalla BdI e in che modo stabilire dove e a che prezzo sia più conveniente comprarli.

Lingotti della Banca d’Italia: come sono?

I lingotti dei rivenditori autorizzati dalla Banca d’Italia hanno sempre un grado di purezza superiore al 99,5%. Non esiste tuttavia una misura ufficiale: più è grande il lingotto e minore è il costo di ogni singolo grammo.

Questo significa che per un lingotto da 1 kg è richiesto un investimento minore che per 1.000 lingotti da 1 grammo, anche se ovviamente un lingotto da 1 kg ha un prezzo al dettaglio molto alto. In realtà non si tratta nemmeno di un peso così tanto utilizzato nel mondo della finanza, dove la grammatura più utilizzata per i lingotti d’oro da investimento è di 12.5 kg.

vendita oro banca d'italia

Vendita di lingotti d’oro Banca d ‘ Italia

In ogni caso, come sempre, la tecnologia viene in soccorso degli investitori. Utilizzando i servizi di investimento in oro online più affermati, come ad esempio BullionVault, la domanda dei piccoli investitori viene aggregata in ordini di maggiori dimensioni. Poiché il servizio nei caveau delle Banche convenzionate ha un’enorme mole di metallo prezioso, al momento della vendita gestisce nuovamente l’aggregazione degli ordini degli investitori e restituisce a ciascuno la cifra che gli spetta. Un sistema senza dubbio ingegnoso e che la nostra redazione apprezza molto, tanto è vero che noi stessi siamo clienti di BullionVault ormai da alcuni anni.

MIGLIORI PIATTAFORME PER INVESTIRE IN ORO FINANZIARIO - CFD
Regolatore: CySEC/ASIC

Social Trading
CopyTrading
Please wait...
Recensione eToro
➤ REGISTRATI GRATIS 74% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/FCA/ASIC

Intelligenza Artificiale
Strumenti
Please wait...
Recensione Capital.com
➤ REGISTRATI GRATIS 79% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/ASIC

Segnali Gratis
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets

I lingotti Good Delivery

Molti confondono i lingotti “Good Delivery” per lingotti autorizzati dalla Banca d’Italia ad essere negoziati nel circuito professionale degli investimenti in oro. La realtà è diversa, perché questi sono in realtà lingotti autorizzati dall’autorità internazionale di Londra per la purezza dell’oro (London Bullion Market Association, LBMA). Questo è l’ente incaricato di certificare i produttori, accreditandoli alla produzione ed alla commercializzazione di lingotti Good Delivery.

I lingotti “GD” possono pesare esclusivamente 12,4 kg ed avere un grado di purezza pari al 99,5%. Per mantenere l’integrità dell’intero processo questi non vengono solamente prodotti da aziende strettamente controllate, ma anche trasportati e maneggiati soltanto da operatori autorizzati dalla LBMA. Il prezzo al dettaglio viene stabilito esclusivamente dalla quotazione del metallo prezioso nel dato momento in cui essi vengono venduti, perché la quotazione ufficiale stessa viene calcolata in riferimento a questo tipo di lingotti.

Licenza della Banca d’Italia: a chi viene concessa?

L’autorizzazione della Banca d’Italia viene concessa soltanto con il rispetto di condizioni molto rigide. Il Testo Unico Bancario (TUB) contiene tutti gli espressi riferimenti, che riportiamo così come descritti dalla legge:

      • Forma Giuridica di: società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperativa, aventi in ogni caso capitale sociale interamente versato non inferiore a quello minimo previsto per la società per azioni.
      • Oggetto sociale che indichi l’attività di commercio di oro
      • Infine si richiede il possesso da parte dei partecipanti al capitale, degli amministratori e dei dipendenti investiti di funzioni di direzione tecnica e commerciale, dei requisiti di onorabilità previsti da articoli di legge 108 e 109 del Testo Unico in materia bancaria e creditizia.

Si fanno salvi sa queste discipline, gli operatori che acquistano oro al fine di destinarlo alla lavorazione industriale o artigianale o di affidarlo, a conto lavorazione, ad un titolare di marchio di identificazione di cui al decreto legislativo 22, maggio ’99, n.251.

Elenco degli operatori autorizzati

Fino al 2016, il sito della Banca d’Italia presentava l’elenco completo degli operatori professionali autorizzati. Forse per via della privacy, forse per via della mancata voglia di aggiornare la lista ogni volta in cui qualcuno otteneva la licenza, la pagina del sito risulta ora non raggiungibile.

Questo provoca qualche difficoltà in più a riconoscere i negozianti effettivamente autorizzati, ma è sempre possibile mettersi in contatto con la BdI per chiedere chiarimenti specifici.

MIGLIORI PIATTAFORME PER INVESTIRE IN ORO FINANZIARIO - CFD
Regolatore: CySEC/ASIC

Social Trading
CopyTrading
Please wait...
Recensione eToro
➤ REGISTRATI GRATIS 74% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/FCA/ASIC

Intelligenza Artificiale
Strumenti
Please wait...
Recensione Capital.com
➤ REGISTRATI GRATIS 79% of retail CFD accounts lose money.
Regolatore: CySEC/ASIC

Segnali Gratis
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Lascia un commento

One Comment

  1. 1

    Giuseppe

    Elenco Operatori Professionali in Oro
    https://infostat.bancaditalia.it/GIAVAInquiry-public/oro.html
    Documento in PDF

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.