lunedì, 18 Marzo, 2024

Vendita Monete d’oro

Le monete d’oro hanno una storia millenaria alle spalle. Dapprima sono state usate come denaro circolante, poi sono rimaste nella tradizione come monete da investimento. Inoltre, per occasioni come battesimi e primi compleanni sono un regalo sempre apprezzato e mai sbagliato. Ovviamente però rimane fondamentale sapere a chi rivolgersi per l’acquisto, in modo da ottenere le monete desiderate al miglior prezzo.

Consigli per chi acquista monete d’oro

L’acquisto di monete d’oro non è mai un’operazione complessa, ma può rivelarsi una truffa o poco conveniente. É fondamentale scegliere un intermediario che venda pezzi originali al 100% e che applichi dei prezzi attinenti a quelli proposti dal mercato. Fortunatamente, poiché l’oro è quotato in Borsa ed esistono molte quotazioni -non ufficiali ma precise- dei pezzi da collezione, puoi tutelarti in molti modi.

  • Per prima cosa, decidi se intendi acquistare monete da collezione o da investimento (Bullion). La differenza sostanziale è che le prime sono valutate in basa alla loro rarità, alla domanda e all’offerta del momento. Le seconde, invece, sono valutate in base al peso dell’oro che contengono secondo la quotazione di Borsa ufficiale. Un’ulteriore differenza è quella del trattamento fiscale: i beni da collezione non sono soggetti alla tassazione sulla rendita del capitale, mentre le monete Bullion lo sono;
  • Prima di scegliere a quale intermediario rivolgerti, cerca online presso tutti i rivenditori il prezzo medio che essi applicano alla moneta che vuoi acquistare. Gli stessi servizi digitali sono ottimi per comprare monete da investimento. Solitamente hanno più scelta dei negozi fisici e hanno prezzi migliori. Assicurati soltanto che i tempi e i costi di spedizione non rendano l’acquisto sconveniente;
  • Controlla le recensioni dell’intermediario che stai pensando di scegliere. Cercando su un qualsiasi motore di ricerca le opinioni e i commenti di chi l’ha provato, potresti confermare la tua ipotesi o tirarti indietro finché sei in tempo;
  • Ricorda che il prezzo dell’oro fluttua quotidianamente. In alcuni casi l’escursione può essere molto notevole anche nell’arco di pochi giorni, per cui non confidare nel fatto che rimandando l’acquisto ad un altro giorno i prezzi delle monete rimangano identici.

Infine ricorda che puoi sempre richiedere a chi ti sta proponendo una moneta d’oro nel suo negozio di mostrarti la certificazione della Banca d’Italia. I rivenditori professionali di questo metallo prezioso, infatti, devono sottostare a rigide imposizioni di legge per ottenere l’autorizzazione della BdI a poter commerciare.

>>> Investire in monete d’oro significa perdere la convenienza dell’investimento per i costi di intermediazione. Ecco perché preferiamo BullionVault ( Apri un conto gratuito da qui )

Con Bullionvault puoi acquistare e vendere monete d’oro a condizioni vantaggiose. Leggi la nostra recensione completa su Bullionvault.

Quale moneta acquistare?

La domanda che i nostri lettori ci rivolgono più spesso sulle monete d’oro è “Quale dovrei acquistare?”. Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare chiarezza e ricordare che l’investimento in monete di metallo prezioso hanno sempre due forme:

  • La forma di investimento trascende dal tipo di moneta acquistata. Di questa categoria fanno parte tutte le monete Bullion, per cui tra di esse è inutile fare differenza. Per dormire proprio sonni tranquilli, puoi optare sui Dollari o sulle Sterline d’Oro. Queste due monete sono riconosciute in tutto il mondo, per cui non c’è assolutamente il rischio che anche trasferendosi in un altro posto si possa perdere il valore immagazzinato in esse. Il motivo per cui queste monete non sono differenti tra loro è che il loro valore è determinato per la quasi totalità dal peso dell’oro che contengono. Puoi semplicemente decidere optando per le monete che si avvicinano di più alla cifra che vuoi investire.
  • Le monete da collezione sono soggette a delle leggi proprie, perché il valore dell’oro che contengono è inferiore al valore della loro rarità. In Italia ed in tutta Europa le monete d’oro da collezione più utilizzate sono quelle dell’Impero Romano. Oltre al fatto di essere apprezzate ed acquistate in tutto il mondo, sul mercato nazionale è possibile approfittare di una loro minore rarità per strappare prezzi migliori di quelli che vigono all’estero.

Attento a non fare i due errori tipici di chi vuole comprare monete d’oro ma non si è informato a sufficienza:

  • Le monete da collezione non sono le uniche adatte per un regalo, anzi sono meno appropriate di quelle Bullion. Il mercato di questi pezzi è proprio legato al mondo del collezionismo, mentre non sono granché popolari per battesimi, comunioni, compleanni o altre occasioni in cui si fanno regali da cerimonia ai bambini.
  • Le monete da investimento non sono le uniche adatte per l’investimento, anzi il loro trattamento fiscale privilegiato le rende degli ottimi beni rifugio. La stessa réclame di molti negozi che trattano queste monete spinge a comprarle non per collezionarle, ma per mettere dei risparmi al sicuro.
monete d'oro in vendita

Sterline e dollari sono le soluzioni più comune per chi compra monete d’oro

I principali venditori di monete d’oro

Per facilitare le operazioni ai nostri lettori abbiamo deciso di stilare un elenco di alcuni rivenditori d’oro affidabili che operano in Italia. Questo non significa che chi non è presente sulla lista non sia affidabile; semplicemente, essendo centinaia i brand che operano nel settore, dobbiamo limitarci a contare i più riconosciuti ed affidabili.

  • Su eBay: un negozio eBay con decine di migliaia di feedback e prezzi ottimi per le monete Bullion è cdma59. Questo negozio ha un inventario di oggetti che rimane costantemente al di sopra dei 500.000, un vero universo per collezionisti ed investitori. Le monete disponibili sono di ogni genere: Bullion in oro e argento, da collezione, antiche, talvolta persino lingotti. Insomma ce n’è per tutti e le recensioni parlano da sé. Anche se eBay è stato un po’messo da parte di recente in Italia, negli ultimi anni la nascita di rivenditori come cdma59 ha rilanciato il brand creando un nuovo standard di servizio;
  • Bolaffi: questo è forse il rivenditore più famoso d’Italia, che ha sedi fisiche a Torino, Roma, Milano e Verona. É specializzato nella vendita di monete da collezione, in particolar modo i sesterzi dell’Antica Roma. Ogni moneta è corredata da un certificato di qualità, dietro al quale si cela il lavoro di molti esperti che hanno dedicato la propria carriera al solo studio delle monete antiche. Per quanto i prezzi non siano dei più bassi, la certificazione delle monete implica anche una maggior facilità nell’offrire garanzie qualora le si volesse rivendere in un secondo momento;
  • Sterlina Oro: il nome del sito parla chiaro. Sicuramente è il sito di riferimento in Italia per l’acquisto di sterline d’oro. Queste monete sono anche dette gold sovereign e sono disponibili in due diversi formati leggermente diversi per estetica e per valore. Quelle precedenti al 1974 vengono dette “vecchio conio”, quelle successive “nuovo conio”; queste ultime hanno un valore di poco superiore alle prime. Il sito, in ogni caso, si occupa anche della vendita di altre monete d’oro: puoi comprare in qualsiasi momento marenghi, franchi, dollari, ducati, corone e pesos;
  • ConfInvest: da oltre 30 anni questa società è sul mercato per aiutare gli italiani a vendere e comprare monete preziose, lingotti e altri metalli da investimento. Sicuramente una delle scelte migliori per l’acquisto di monete Bullion, sia che si parli di quelle più note (sterline, dollari ecc.) che di quelle più esotiche o rare. Sono disponibili tanti altri servizi oltre a quello di compravendita di monete d’oro, il che rende questo brand uno dei più completi intermediari professionali dei metalli in Italia;
  • CoinInvest: da non confondere con il precedente, è specializzato esclusivamente nella compravendita di monete preziose e lingotti. Molto interessante, però, è la possibilità di acquistare accessori per le monete: nascondigli, scatole e molto altro per mantenerle intatte ed al sicuro. Il sito tratta sia oro che argento, ed è più attivo nella vendita di monete da collezione che Bullion. Iscrivendosi alla newsletter si riceveranno sia offerte esclusive in anteprima che, soprattutto, annunci di messa in vendita di pezzi unici. Per un collezionista è sicuramente una buona idea controllare spesso il catalogo, perché viene aggiornato di giorno in giorno ma con pezzi rari disponibili solo per il primo che riesce ad accaparrarseli.
acquisto di monete d'oro

Monete e sterline d’oro

Migliore alternativa alle monete d’oro

La vendita di monete d’oro non è la risposta migliore alle esigenze di chi vuole investire in questo metallo prezioso. Esistono tre forti svantaggi di questa soluzione:

  1. Le monete vengono vendute dai rivenditori ad un prezzo, ed acquistate ad un altro. É il tipico meccanismo dello spread, con cui abbiamo già visto ragionare molti intermediari nel mondo dell’oro e della finanza in generale. Ovviamente, per un investitore, minore è lo spread e più allettante è l’intermediario. Il problema di base delle monete d’oro è che lo spread si aggira normalmente intorno all’8% del valore della moneta, persino per le più famose e richieste sul mercato. Questo significa che la quotazione dell’oro dovrebbe aumentare in modo molto significativo soltanto per mandare l’investimento a break-even (parità tra costi e ricavi).
  2. La conservazione delle monete d’oro richiede una cassetta di sicurezza in banca o quantomeno una cassaforte in casa. Per la verità, poche cassaforti domestiche si rivelano efficaci in caso di intrusione, per cui la scelta migliore è sempre quella di mantenere le monete in banca. Poiché una cassetta di sicurezza ha un costo non indifferente, questo deve essere calcolato come una spesa accessoria dell’investimento e lo rende ancor meno conveniente.
  3. Qualora tu dovessi trovare una buona occasione di mercato per chiudere la tua posizione, solitamente questa sarà identificabile in una finestra di tempo piuttosto breve. Doversi recare nuovamente in negozio, sperando che le quotazioni siano aggiornate, per vendere le proprie monete d’oro può voler dire perdere l’occasione di una chiusura vantaggiosa dell’investimento.
MIGLIOR PIATTAFORMA PER INVESTIRE IN ORO FISICO - Lingotti, Monete etc.
Regolatore: LBMA

Custodia sicura
Prezzi competitivi
Please wait...
Recensione Bullionvault

La nostra redazione investe in oro, ma non lo fa con le monete. Queste, semmai, rimangono una buona idea regalo per alcune occasioni in famiglia o per i compleanni dei figli di amici. Per l’investimento vero e proprio preferiamo un servizio come BullionVault, che ci permette di comprare e vendere metalli preziosi esattamente al loro valore di mercato.

>>> ACQUISTA ORO FISICO IN SICUREZZA SU BullionVault.it

I costi di negoziazione sono decisamente più bassi dello spread proposto da un commerciante di monete e per chiudere una posizione è sufficiente un click. Infine, questo servizio si occupa di mantenere l’oro acquistato dai clienti presso i caveau sotterranei delle banche convenzionate, rendendo più rapide le transazioni e sicuro al 100% il mantenimento del valore senza costi aggiuntivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.