mercoledì, 24 Aprile, 2024

Recensione BullionVault: acquisto oro fisico

Se vuoi investire in oro fisico, servizi come i broker online non ti possono essere d’aiuto. Il web ha comunque una risposta, decisamente più conveniente di qualsiasi compro oro o di quel che ti può essere proposto in banca: la sostanziale differenza, come sempre, sta nella convenienza e nella comodità del servizio.

Dopo aver fatto qualche tentativo su diversi siti web, in redazione ci siamo accorti che ormai sono piuttosto comuni i portali seri che permettono di comprare o vendere oro fisico online. Quel che ci è parso migliore in assoluto, tuttavia, è BullionVault ( Apri un conto gratuito da quì): le sue commissioni ridotte all’osso, la gestione del conto e la sicurezza con cui è possibile investire in oro grazie a questa azienda sono ineguagliate.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo le questioni legate a BullionVault fornendo una recensione completa del servizio che tocchi tutto ciò che dovresti sapere prima di investire. Prima però una breve introduzione per farti capire meglio di che cosa stiamo parlando.

recensione bullionvault

Guida completa di BullionVault per acquistare oro fisico online

Che cos’è BullionVault

L’azienda è nata nel 2005, quindi vanta più di 13 anni di esperienza nel settore e ha visto la sua popolarità crescere costantemente  nel corso del tempo. Da sempre il suo scopo è quello di permettere a chiunque di comprare e vendere oro, argento e platino; il sito è tuttavia diventato anche un portale di informazione sugli eventi economici più importanti che possono influenzare il livello dei prezzi dei metalli preziosi e dispone inoltre di grafici sempre aggiornati.

Il successo di BullionVault è stato dovuto innanzitutto a una serie di fattori come:

  • Serietà del servizio;
  • Certificazioni;
  • Convenienza nella compravendita di oro;
  • Grande comodità della piattaforma.

Ormai BullionVault è membro stabile, sin dal 2008, della London Bullion Market Association. Si tratta dell’associazione che organizza e regola il mercato dell’oro e dell’argento fisico a Londra, la Borsa più importante al mondo per volumi generati.

Ad oggi più di 70 mila persone sono clienti attivi in tutto il mondo in quando provengono da più di 175 nazioni differenti e custodiscono più di 2 miliardi di dollari in metallo fisico. Si parla di oltre 38 tonnellate di oro e oltre 500 tonnellate di argento. Quindi con BullionVault si può scegliere di investire sia in oro, sia in argento indifferentemente tutto dipende dalle esigenze e volontà dei clienti.

BullionVault inoltre non può fallire perché vanta una solidità finanziaria senza pari e questa è una grande garanzia per coloro che scelgono di investire in oro attraverso questa azienda. A partire dal 2017 grazie a BullionVault è possibile negoziare non solo in oro o in argento, ma anche in platino. Questo è stato possibile da quando la società fa parte della London Platinum and Palladium Market.

>>> Per approfondimenti: visita il sito ufficiale in italiano di BullionVault.it

Come funziona BullionVault

BullionVault sta creando il mercato più economico, sicuro e accessibile in assoluto per i lingotti d’oro e per l’investimento in questo metallo prezioso. Si crea un conto, lo si carica inviando un bonifico al conto corrente italiano del servizio, dopodiché si può cominciare ad investire oro, argento o platino ( comprando e/o vendendo ). I prezzi a cui è possibile effettuare le operazione sono quelli dei listini di Borsa, aggiornati secondo per secondo: in ogni momento si può scegliere di completare un’operazione al prezzo del metallo prezioso quotato sia Londra che a Zurigo e Singapore,

BullionVault non spedisce fisicamente il metallo prezioso, in quanto altrimenti sarebbe impossibile rendere rapida l’0perazione di compravendita e gli investitori di breve termine ne trarrebbero uno svantaggio non indifferente. Inoltre l’assicurazione per la spedizione di un carico di oro costa molto, logicamente, il che implica per un piccolo ordine un’eccessiva spesa in assicurazione che renderebbe svantaggioso l’acquisto.

Ma se non ti viene consegnato a casa, cosa ne è del metallo prezioso che compri e vendi tramite BullionVault? Molto semplice. Questo viene custodito presso i caveau di alcune banche partner del servizio, scelte per sicurezza e per differenziare i luoghi di deposito (così da impedire ad una catastrofe localizzata, ad esempio, di distruggere i depositi).

Quando compri oro il servizio ti accredita il metallo prezioso prendendolo da chi in quel momento lo sta vendendo tramite la piattaforma; nel caso in cui non ve ne fosse a sufficienza lo attinge direttamente dal mercato degli investitori istituzionali. Lo stesso avviene ovviamente al contrario, nel momento in cui tu desiderassi vendere il metallo prezioso in cui hai investito per ottenere indietro denaro liquido.

Il processo è dunque piuttosto lineare e semplice da comprendere. L’esperienza della società nel settore dimostra la massima trasparenza, che si evince altrettanto andando a leggere le recensioni disponibili in rete.

BullionVault custodisce, dal momento in cui abbiamo iniziato a scrivere questa recensione, anche una piccola quantità di oro su un conto intestato alla nostra redazione. Abbiamo provato a comprare, a vendere e a richiedere assistenza: tutto ha funzionato a dovere.

bullionvault logo

Tutti gli utenti iscritti a BullionVault possono acquistare oro da casa propria grazie solo a un computer e una connessione internet.

Caratteristiche e vantaggi di BullionVault

BullionVault investe in metalli preziosi sotto forma di lingotti puri ad un livello almeno pari al 99,9%. Forse saprai già, infatti, che per investire in oro o argento fisico hai solo due modi: comprare monete oppure lingotti.

Se le monete hanno un valore più basso, il che le rende adatte ai piccoli investitori, i lingotti sono decisamente più convenienti da negoziare perché gli spread offerti dal mercato sono più bassi.

Aggregando e poi disgregando gli ordini di tanti clienti, ovviamente, per un servizio come BullionVault è facile avere accesso direttamente ai lingotti; questo permette non solo di offrire commissioni bassissime, ma anche di poter usare il servizio per comprare quantità molto piccole o decisamente grandi di metallo prezioso.

  • Spred di negoziazione molto bassi: la differenza tra costo di acquisto e di vendita (prezzo BID/ASK) è dello 0,4% in genere. In banca, oltre a pagare spread decisamente più alti, c’è una commissione fissa molto onerosa da pagare al momento dell’acquisto e a quello della vendita. Il risultato è che la maggior parte delle persone che vogliono investire meno di 10.000 euro riuscirebbero a rivalutare positivamente il proprio investimento, forse, solo nel caso di una catastrofe nucleare;
  • Commissioni trascurabilli: i costi di commissione sono pari allo 0,5%, oppure allo 0,05% per acquisti superiori ai 75.000 $. In banca e presso i servizi di compro oro, invece, l’1% è il minimo che si possa ottenere nella maggior parte dei casi (senza considerare, ovviamente, lo spread);
  • Acquisti e vendi in rete al sicuro: tutte le operazioni si svolgono online, ciò significa niente burocrazia e che l’apertura di un conto è veloce e si può operare già dopo pochissimo tempo dall’aver depositato denaro, basta usare il bonifico bancario come metodo di pagamento;
  • Prova del servizio: al momento della registrazione di ottengono gratis 4 grammi di argento, che permettono di provare la piattaforma prima di fare le operazioni vere e proprie;
  • Custodia sicura: BullionVault si preoccupa direttamente della conservazione dell’oro, e fornisce anche un’assicurazione sullo stesso. Le sedi tra cui scegliere di conservare il proprio oro sono 5: Zurigo (meta ideale per acquirenti italiani e qui è anche dove è custodita la maggior parte dell’oro dell’azienda), Londra, Singapore, New York e Toronto. Le spese di deposito sono pari allo 0,12% l’anno come abbiamo accennato prima, il servizio di assistenza è disponibile in lingua italiana;
  • Prelievo dell’oro: in qualsiasi momento ci si può far spedire o ritirare l’oro di proprietà. L’unico parametro da rispettare è la condizione di avere almeno 50 grammi di oro nel proprio portafoglio di investimento.
bullionvault londra

Sede BullionVault di Londra

Come comprare o vendere oro fisico con BullionVault

Se vuoi comprare oro tramite BullionVault devi semplicemente portare a termine tre step successivi: la registrazione, il deposito e l’acquisto. La procedura ti richiederà circa dieci minuti in totale, al termine dei quali sarai effettivamente proprietario o venditore di oro e argento. Per evitare problemi di qualsiasi genere in fase di registrazione, viste anche le somme e gli asset coinvolti, ti mettiamo a disposizione una guida passo per passo. Puoi cominciare dal nostro stesso punto, cliccando qui.

Registrazione di un nuovo conto su Bullionvault

Prima di tutto dovrai registrarti, così da poter eseguire transazioni. Per farlo, seguendo questo link quì, ti basterà cliccare su ” Apri un conto ” come mostrato nell’immagine.

bullionvault come registrarsi

Guida all’apertura del conto per acquistare oro su Bullionvault

A questo punto ti si aprirà davanti una classica schermata di registrazione, come puoi vedere dall’immagine che segue, in cui troverai dei campi da compilare: si tratta dei soliti nome, cognome, e-mail e password. Se siamo stati i primi a farti scoprire questo servizio, puoi indicare come metodo con cui sei venuto a conoscenza di BullionVault “Google, Yahoo etc.”.

bullionvault come investire

La registrazione a BullionVault è decisamente più rapida di quella proposta dai broker per l’investimento tramite CFD

Non c’è bisogno di confermare l’email: una volta compilato questo form, tutto ciò che ti separa dall’investimento in oro o argento sono il deposito e l’effettiva esecuzione della transazione. Veniamo dunque a come accreditare del denaro sul tuo conto.

Come depositare su Bullionvault

La procedura di deposito è semplice e veloce, ma c’è solo un modo con cui puoi effettuare l’aggiunta di fondi sul tuo conto. BullionVault accetta, infatti, esclusivamente il bonifico bancario come metodo di pagamento. Gli estremi per l’invio del bonifico ti verranno mostrati nella sezione “Conto” che si apre automaticamente dopo il login.

come depositare su bullionvault

Come fare un deposito per comprare oro su Bullionvault

La causale di pagamento mostrata non è altro che il nome utente con cui la nostra redazione si è registrata sul sito. Come puoi vedere il conto corrente che andrà a custodire il tuo saldo  è Bank of America (Merrill Lynch), una delle banche più solide e storiche che ci siano; questo è positivo, in quanto la tua possibilità di investire con sicurezza dipende in primis dalla solidità dell’intermediario che garantisce la custodia dei metalli preziosi e del saldo del tuo conto.

Il denaro sarà visibile sul conto non appena sarà ricevuto da BullionVault: solitamente l’operazione richiede un giorno lavorativo, ma alcune banche hanno introdotto l’opzione di bonifico istantaneo pagando una piccola commissione extra. Ricorda che, malgrado la banca sia americana, tu stai inviando il pagamento alla filiale italiana che segue le norme del diritto bancario nazionale ed europeo: il tuo istituto di credito non addebiterà dunque le commissioni extra da riconoscere sui bonifici inviati all’estero.

Compravendita di oro o argento su Bullionvault

Una volta che avrai registrato il conto e che avrai eseguito il tuo primo deposito, l’unica cosa che manca è l’effettivo acquisto di metalli. Questo si può completare semplicemente andando nella sezione “Compra/Vendi” del tuo conto. Nell’immagine che segue puoi vedere dove si trova.

comprare argento online

Deposito denaro su Bullionvault

A questo punto visualizzerai l’intero elenco di asset e quotazioni che puoi negoziare. Puoi comprare e vendere oro:

  • Con dollari americani, quotato a Singapore
  • Con dollari americani, quotato a Zurigo
  • In sterline inglesi, quotato a Zurigo

    investire in oro online

    Acquisto oro su Bullionvault

  • In euro, quotato a Zurigo

Puoi comprare e vendere argento:

  • Con dollari, quotato a Singapore
  • In euro, quotato a Zurigo
  • In sterline, quotato a Londra

Infine puoi comprare e vendere platino quotato a Londra.

Sulla destra dello schermo troverai il modulo da utilizzare per l’acquisto, la vendita o la richiesta di assistenza. Questo, mostrato in foto, è l’elemento da cui puoi effettivamente concludere una transazione. Attento però al saldo di cui disponi: poiché l’accredito non è immediato, dovrai avere sul tuo conto il denaro necessario per eseguire l’ordine prima di inviarne uno.

Tutti i campi sono piuttosto intuitivi tranne l’ultimo. La durata è infatti un concetto molto importante che non si ha acquistando CFD tramite i broker, in quanto essi emettono istantaneamente ed in prima persona i titoli derivati che acquisti o vendi.

Potrai scegliere tra diverse opzioni che potrebbero non suggerirti nulla: di seguito le elenchiamo e le spieghiamo, cosicché tu abbia la massima consapevolezza del tuo investimento.

  • Permanente: l’ordine viene eseguito immediatamente per la maggior parte possibile, mentre quella rimanente verrà eseguita non appena ci sarà sufficiente liquidità;
  • Istantanea: la maggior parte possibile dell’ordine viene eseguita immediatamente, mentre quella rimanente non verrà eseguita;
  • Tutto o niente: l’ordine viene eseguito tutto all’istante, ma se ciò non fosse possibile non verrà eseguito;
  • Fino a: la magior parte possibile dell’ordine verrà eseguita immediatamente, mentre la parte restante verrà eseguita successivamente entro un limite di tempo che potrai stabilire.

Il motivo per cui non sempre è possibile comprare o vendere tutta la quantità di oro o argento richiesta è molto semplice. Se troppi utenti BullionVault stanno comprando, il servizio potrebbe non avere sufficiente oro in vendita per concludere l’esecuzione dell’ordine; se troppoi utenti stanno vendendo, per contro, BullionVault rimarrà senza metalli da vendere.

Solitamente, per via delle grandi dimensioni e del bacino di utenza notevole dell’azienda, è raro trovarsi a non riuscie ad eseguire l’ordine nel corso di alcuni secondi o minuti. Questa situazione si verifica di frequente soltanto in occasione di acquisti molto significativi in volume, come quelli superiori ai 100.000 euro.

Puoi utilizzare il tool “Verifica giornaliera” per sapere che quantità di ogni metallo ha in custodia in ogni momento BullionVault; se il valore è alto sarà più semplice trovare la liquidità per compiere transazioni rapide.

>>> ACQUISTA ORO FISICO IN SICUREZZA SU BullionVault.it

Piano di investimento in oro

Grazie a BullionVault potrai anche decidere di accantonare periodicamente una parte dei tuoi risparmi o del tuo stipendio in oro, mettendo così al sicuro il valore di ciò che accantonerai. Per farlo ti basta accedere al tuo conto e selezionare “Impostazioni”. Dalla schermata che ti troverai di fronte potrai notare, sulla destra, l’opzione per la creazione di un piano di investimento automatico in oro.

oro investimento automatico

Per iniziare ad investire automaticamente in oro a scadenze periodiche, attiva la relativa opzione

Attivando questa impostazione potrai ordinare a BullionVault di comprare metalli preziosi per un certo valore a scadenze fisse. Il problema è che per farlo, come sempre, avrai bisogno di aver prima depositato i fondi sul conto. É piuttosto scomodo doversi ricordare di fare tutti i mesi, in una certa data, un bonifico a favore del servizio; fortunatamente puoi risolvere in un modo più semplice.

Quasi tutte le banche ti consentono, infatti, di attivare un’opzione per l’invio automatico di bonifici a certe scadenze verso un qualsiasi beneficiario. Puoi recarti allo sportello e richiederlo oppure, nei casi più virtuosi, fare tutto tramite home banking.

Ma perché attivare un piano di investimento in oro? Di solito questa è un’opzione raccomandata per chi desidera mettere al sicuro una rendita fissa, come lo stipendio o l’incasso di un affitto. I metalli preziosi sono infatti beni che mantengono il proprio valore, ed anche se questo molto raramente aumenta in modo significativo è molto difficile perdere il denaro investito. L’oro è più sicuro di qualsiasi banca, istituto di credito, materasso o altro metodo per la conservazione del proprio denaro. Inoltre tende, a parità di condizioni di mercato, a rivalutarsi nel corso del tempo quantomeno al netto dell’inflazione media delle principali economie mondiali.

Come molti sanno, il valore dell’oro aumenta poi esponenzialmente quando si verificano eventi gravi sullo scenario politico o economico. Alcuni esempi sono il caso di guerra tra due Stati potenti, un periodo di recessione economica o un’instabilità politica che determina problemi di stabilità sui mercati finanziari. Nelle catastrofi, paradossalmente, chi investe in oro trae il suo massimo profitto.

Investi in oro fisico su BullionVault.it –> Apri un conto gratuito da qui

Attivando un piano di investimento automatico questo sarà il tuo principale vantaggio, ovvero quello di essere al riparo da eventi che invece fanno colare a picco il valore dei fondi di investimento azionari e obbligazionari.

BullionVault fa per te?

Se vuoi investire in oro, argento o platino hai sostanzialmente due possibilità: la prima è comprare fisicamente il metallo, come avviene su BullionVault, e la seconda è quella di sfruttare i CFD utilizzando un broker. Le due scelte sono molto diverse ed è bene che tu faccia tutte le adeguate considerazioni prima di optare per una di esse.

BullionVault non ti permette di sfruttare la leva finanziaria sul tuo investimento e non garantisce l’immediata esecuzione dei tuoi ordini. Dall’altra parte non avrai costi per mantenere aperte le tue posizioni né possibilità che il prezzo venga manipolato in circostanze di elevata volatilità sui mercati. Con il trading online, invece, potrai sfruttare la leva sui contratti derivati per aumentare la portata del tuo investimento: Plus500, ad esempio, può offrire una leva massima fino a 1:30.

La domanda riguarda dunque, soprattutto, l’orizzonte temporale del tuo investimento. Se vuoi comprare oro come bene rifugio, metterlo da parte per il futuro e aspettare un’eventuale rivalutazione nel corso di mesi o anni, BullionVault è sicuramente la scelta che fa per te.

Con i loro spread ridotti all’osso e la possibilità di monitorare ogni giorno l’andamento dell’operazione, le condizioni proposte sono decisamente migliori di quelle che potresti ottenere in banca. Per contro, se il tuo desiderio è quello di comprare e vendere rapidamente, investendo anche a ribasso tramite vendita allo scoperto e cogliere occasioni di investimento su orizzonti temporali ridotti, i broker per il trading online sono la scelta suggerita. Grandi players come eToro, Capital.com o Plus500 sono, in questo caso, le scelte raccomandate.

Conclusioni: 5 buoni motivi per scegliere BullionVault

Non sei ancora convinto, allora ecco a te per concludere questa guida altre 5 buone ragioni per passare subito all’azione e scegliere di comprare oro con BullionVault:

  1. Certificazioni e trasparenza: BullionVault pubblica una verifica contabile giornaliera sulla proprietà d’oro e d’argento dei clienti, disponibile su internet per uno scrutinio pubblico. Documenti indipendenti e di terze parti dimostrano che i metalli preziosi del cliente sono dove dovrebbero essere, completamente e ogni giorno, e a nome del cliente;
  2. Prezzi ufficiali: BullionVault permette l’accesso al mercato dei lingotti d’oro professionale, il cliente può scegliere qualsiasi quantità intenda comprare, anche solo un grammo alla volta. La riserva d’oro di ciascun cliente è composta di unità di un grammo che sono parte di un lingotto professionale del tipo Good delivery;
  3. Acquisto diretto: su questa piattaforma non ci sono intermediari ed è possibile comprare e vendere oro e argento con altri investitori privati in un mercato libero e potendo contare su un acquisto diretto. Tutti i clienti sulla piattaforma possono proporre e accettare dei prezzi di acquisto e vendita sul mercato in tempo reale.
  4. Compri oro sempre: È possibile controllare il conto, comprare e vendere ad ogni ora del giorno o della notte. Utilizzando le applicazioni BullionVault per dispositivi mobili è possibile operare anche se non si è davanti a un computer;
  5. Professionalità: BullionVault è membro ufficiale della London Bullion Market Association (LBMA), l’organismo professionale che rappresenta gli operatori del mercato ufficiale dell’oro fisico di Londra. Gli operatori delle camere blindate utilizzati da BullionVault, Loomis International e Brink’s, sono ugualmente membri ufficiali della LBMA.

Investi in oro fisico su BullionVault.it –> Apri un conto gratuito da qui

Bullionvault opinioni

Dopo aver a lungo testato tutte le funzionalità di Bullionvault ( abbiamo un conto attivo presso loro dai primissimi del 2017 ), abbiamo deciso di recensirlo e contrassegnarlo come ” Raccomandato ” sul nostro sito web.

Qual’è invece l’esperienza dei nostri lettori su questa nota piattaforma per l’acquisto di oro fisico ? Attraverso l’utility in basso, chiunque voglia, può lasciare la sua testimonianza.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Investireinoro.org
Average rating:  
 4 reviews
by Fermani Aurelio on Investireinoro.org
Punto online per investimenti in oro

Buon punto online per investire sull'oro.

by Maria a. on Investireinoro.org
Comprare oro sito web

Ottimo sito per comprare oro fisico.

by Sandro Liso on Investireinoro.org
Ottimo sito per comprare oro online

Ottimo sito per comprare online l oro. Sono cliente da un anno e sono davvero soddisfatto.

by Appassionato da sempre on Investireinoro.org
Ottimo per comprare monete e lingottini

Ottimo per comprare oro in modo sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.