Recensione Plus500

Non capita tutti i giorni di investire in oro, quindi raccomandiamo sempre ai nostri clienti la massima attenzione nella scelta dell’intermediario e scriviamo recensioni approfondite di tutti i servizi che consigliamo. Sia che tu sia un lettore abituale del nostro sito, sia che tu sia qui per la prima volta, Plus500 è uno dei broker che raccomandiamo spesso quando si tratta di investire in oro utilizzando i CFD. Questi strumenti derivati, molto utilizzati in finanza, sono più flessibili del metallo fisico. Per questo motivo sono molto utili per chi vuole speculare sulle oscillazioni dell’oro nel breve/brevissimo termine.

É importante notare che i CFD sono per l’appunto strumenti speculativi. Se quel che vuoi fare è investire sul lungo termine, è sicuramente meglio farlo comprando oro fisico. In questo caso abbiamo un solo brand da consigliarti, che usiamo anche noi in redazione, e questo è BullionVault. Dobbiamo subito quindi inquadrare Plus500 come un broker che si affianca a Markets.com e ad eToro nella lotta per essere la migliore piattaforma di speculazione sui movimenti del metallo prezioso.

>> Per approfondimenti: visita il sito ufficiale in italiano di Plus500*

*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Uno sguardo a Plus500

La prima cosa che dobbiamo riconoscere a Plus500 è quella di essere un broker con una offerta molto completa per il trading online a livello internazionale. Il brand appare anche sulla maglia dell’Atletico Madrid ed è cresciuto costantemente negli anni rinnovando il suo servizio sulla base dei dati raccolti dai clienti. L’oro fa parte del portafoglio di asset di questo broker da sempre, anche se ovviamente sotto forma di CFD. Non solo, ma è possibile negoziare anche i titoli azionari di aziende coinvolte nell’estrazione del metallo prezioso ed in indici ETF collegati al settore minerario.

Plus500CY Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Cysec (n.250/14). L’azienda, possiede anche la registrazione presso la Consob al fine di operare nel mercato italiano.

Ad oggi Plus500 ha tradotto la sua piattaforma in 32 lingue, segno di un’espansione globale che probabilmente proseguirà nel corso degli anni.

Tutte le azioni e i dati scambiati tra i dispositivi dei clienti ed il broker sono protetti da crittografia SSL, il che rende sicure anche tutte le transazioni monetarie condotte sul sito del broker. Infine è importante segnalare la possibilità di investire in oro, monitorare le posizioni e chiuderle anche da smartphone e tablet scaricando l’app di Plus500 (compatibile con tutti i sistemi operativi).

aprire un conto plus500

Clicca sull’immagine per iniziare subito ad investire in oro con Plus500

Numeri importanti da conoscere

Fino a questo momento non possiamo negare a Plus500 di presentarsi con tutte le carte in regola per essere una valida scelta. Ovviamente, tuttavia, la differenza la fanno i numeri: analizziamo quindi che cosa il broker offra concretamente a chiunque desideri investire in oro.

  • Lo spread applicato per la quotazione dell’oro è competitivo nel settore. Per informazioni più specifiche vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del broker.
  • Il costo del finanziamento overnight altrettanto competitivo. Si tratta del costo per il denaro “prestato” dal broker all’utente per via della leva finanziaria. Quando si apre una posizione di acquisto sull’oro, questa cifra viene addebitata sul conto allo scadere di ogni giornata di negoziazione. Quando invece la posizione detenuta è short, la cifra viene accreditata sul conto;
  • 1:20 è il rapporto di leva finanziaria massimo per chi negozia oro. Questa è già aggiornata in seguito alle nuove normative sulla leva ESMA;
  • 100 € è il deposito minimo se si utilizza una carta di credito o di debito, mentre esso aumenta a 500 € se si opta per il bonifico bancario.

Il broker, offre anche importanti strumenti di gestione del rischio per investire sull’Oro e sulle materie prime in modo competitivo e con un controllo del capitale.

>>> FAI TRADING CFD/GOLD SU PLUS500*

*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Come investire in oro con Plus500

Per investire in oro con Plus500 è sufficiente iscriversi al broker, effettuare un deposito e aprire una posizione. Non sono operazioni difficili, ma sicuramente un po’macchinose e lunghe. Per via delle normative antiriciclaggio e antievasione, infatti, il legislatore europeo ha predisposto una serie di misure volte a confermare l’identità di chi si registra ai broker in modo inequivocabile.

La prima cosa da fare per registrarsi a Plus500 è seguire questo link quì. Noterai che al centro della pagina c’è un bottone molto visibile con la scrittra “Inizia a fare trading ora“.*

*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Ti basta cliccare qui per accedere ad una seconda schermata, nella quale potrai scegliere il nome utente, la mail e la password con cui registrare il tuo account.

aprire un conto plus500

La procedura di registrazione cambia di poco scegliendo un conto reale o un conto demo

Noterai subito che Plus500 ti chiede se desideri registrare un conto reale o provare un conto demo gratuito. Per la verità la procedura di registrazione è molto simile, ma non solo: aprendo un conto reale potrai anche non eseguire subito il tuo deposito e passare alla modalità demo.

In questa potrai negoziare utilizzando denaro virtuale, dunque senza mettere a rischio il tuo capitale; se tu invece decidessi da subito di aprire solo il conto demo, quando sarai pronto per aprire un conto reale dovrai fare un’integrazione della procedura e sprecare altro tempo in burocrazia digitale. In ogni caso, non esistono limiti di tempo all’uso del conto demo.

Procedura di registrazione

Dopo aver inserito la mail e scelto la password per il tuo nuovo account riceverai una mail di conferma. Dovrai cliccare sul link presente all’interno della mail per autenticarti e proseguire. A questo punto, proprio per via delle normative vigenti, dovrai compilare qualche modulo: si tratta di informazioni su di te, sul tuo patrimonio e sulla tua conoscenza dei CFD e della leva finanziaria.

É importante sapere che dal maggio 2018 sono vigenti anche in Europa normative molto severe sulla conservazione dei dati degli utenti. Questo impedisce al broker di divulgare informazioni sensibili e soprattutto non consente al servizio di utilizzarli a scopo di marketing.

In ogni momento potrai richiedere il tuo diritto all’oblio costringendo il servizio a cancellare tutti i tuoi dati ed infine avrai sempre il diritto di sapere quali informazioni il broker raccoglie su di te e sulle tue attività di trading.

La procedura dura circa 10 minuti, al termine dei quali sarai pronto per negoziare. Se desideri farlo con un conto demo, non avrai bisogno di procedere oltre; se invece intendi investire in oro con denaro reale, sarà il caso di procedere con il primo deposito.

Primo deposito

Se hai completato la procedura di registrazione, sarà lo stesso Plus500 ad invitarti a depositare. In ogni caso, puoi accedere alla schermata del tuo conto da cui eseguire l’operazione in ogni momento. É sufficiente eseguire il login, dopodiché vedrai comparire una schermata come questa.

plus500 come fare un deposito

Seleziona “Fondi” per proseguire

A questo punto avrai tre opzioni per proseguire: PayPal, carta di credito/debito o bonifico bancario. Nelle prime due ipotesi il tuo accredito verrà eseguito all’istante, mentre nella terza dovrai attendere tra i 2 ed i 5 giorni lavorativi prima di vedere i fondi sul tuo conto.

Nel caso tu volessi utilizzare il conto demo, invece, 40.000 euro virtuali verranno accreditati subito al momento della registrazione; Qualora il saldo del tuo conto dovesse scendere a 200 euro, l’importo della demo iniziale verrà automaticamente ripristinato dal sistema, permettendoti di continuare ad utilizzare senza problemi il tuo conto di pratica.

Per prelevare fondi dal tuo account sarà sufficiente cliccare sullo stesso tasto Fondi. In questo caso, nella schermata che comparirà subito dopo, dovrai semplicemente cliccare su “Preleva” anziché su “Deposita”.

Investi in oro/CFD su Plus500 –> Apri un conto gratuito*

*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Acquistare o vendere oro su Plus500

Una volta eseguito il login potrai notare che il broker ti presenta sia una barra di ricerca che un elenco delle categorie di asset negoziabili sulla sinistra della schermata. Ti basta semplicemente selezionare “Materie prime” per aprire l’elenco completo da cui selezionare l’oro. A questo punto clicca sul nome del metallo prezioso: così facendo vedrai comparire il grafico della quotazione ed i due tasti Acquista e Vendi. Acquista se desideri investire a rialzo, oppure vendi se credi che il prezzo dell’asset sia destinato a scendere.

L’ultimo passaggio necessario prima di aprire la tua posizione è quello di scegliere la cifra da investire. Su Plus500 sono accettate anche posizioni minime, perché la leva 1:20 è comunque in grado di renderle consistenti. Una volta confermata l’operazione, la somma investita verrà sottratta dal tuo saldo disponibile; la tua equity, invece, verrà diminuita soltanto dello spread richiesto. Con equity, infatti, si intende il tuo patrimonio netto, ovvero saldo totale che il tuo conto presenta al netto dei rendimenti delle operazioni in corso.

Conclusioni e considerazioni finali

In conclusione si può dire che Plus500 sia un broker molto intuitivo da utilizzare per gli operatori esperti in cfd. Con il tempo, tuttavia, sarebbe più interessante migrare verso un servizio come eToro in cui sia possibile selezionare il livello di leva finanziaria anziché dover accettare il livello di 1:20 come un’imposizione. Inoltre, il broker dalla “E cornuta” ( etoro per l’appunto, ndr ) offre anche una piattaforma più integrata; se all’inizio potrebbe non interessarti questo aspetto, con il tempo è molto probabile che tu voglia iniziare ad analizzare i grafici usando strumenti più sofisticati di analisi tecnica.

>>> FAI TRADING CFD/GOLD SU PLUS500*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Opinioni della clientela Plus500

Su Investireinoro.org teniamo molto in considerazione ( per ovvi motivi, ndr ) il parere dei nostri lettori in merito alle esperienze di investimento sia in oro fisico che finanziario, attraverso cfd / etf e derivati ad esso collegati. In virtù di ciò, mettiamo a disposizione al termine di questa recensione una funzionale utility mediante la quale tutti possono rilasciare un proprio commento su Plus500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2018 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.