lunedì, 18 Marzo, 2024

Vendita Sterlina d’oro

La Sterlina d’Oro è anche detta Gold Sovereign ed è la moneta Bullion più negoziata in assoluto. Essendo monete da investimento puro, il loro valore è sostanzialmente determinato dai 7,6 grammi di oro contenuto in ogni moneta; piccole differenze esistono poi tra il vecchio ed il nuovo conio, ovvero tra le sterline precedenti e successive al 1074.

Per comprare o vendere Sterline è necessario rivolgersi ad un intermediario, il quale può svolgere l’attività a livello professionale o occasionale. Nel primo caso sarà sufficiente l’autorizzazione della Banca d’Italia concessa al negoziante ad assicurarti che le monete siano effettivamente Sterline d’Oro; nel secondo caso, invece, dovrai fare riferimento alla documentazione che puoi reperire presso il venditore o alla valutazione di un esperto.

Perché comprare Sterline d’Oro

Il Gold Sovereign è da sempre considerato uno dei beni rifugio per eccellenza. Soprattutto quando i mercati finanziari non offrono buoni rendimenti e l’instabilità politica minaccia lo scenario economico, mettere una parte dei propri risparmi in monete Bullion significa metterli al riparo da svalutazione o rendimenti negativi. Londra è da sempre considerata la patria dell’oro da investimento, e le monete coniate dalla Banca Centrale d’Inghilterra sono ovviamente riconosciute in tutto il mondo. Insomma, la Sterlina d’Oro è una garanzia.

La domanda che molti si pongono è quale sia la moneta che conviene di più acquistare tra tutte quelle disponibili. In realtà, le monete Bullion sono valutate fondamentalmente per il valore dell’oro che contengono e per la domanda e offerta di mercato in un dato momento.

Per questo, non fa realmente differenza acquistare sterline piuttosto che marenghi, franchi, ducati o altro ancora. In linea di massima, ci sono varie monete con diversi costi di acquisto: in base a quanto desideri investire, scegli quella che si adatta di più al tuo portafoglio.

vendita sterlina d'oro

Le Sterline d’Oro si riconoscono facilmente dall’effige della Regina d’Inghilterra

Conviene realmente comprare Sterline d’Oro?

La domanda centrale dovrebbe essere: conviene acquistare monete Bullion? Effettivamente sono un bene rifugio, effettivamente prendono valore quando la quotazione del metallo prezioso aumenta, ma nel complesso non sono sicuramente la forma più conveniente di investimento in oro. I lingotti rendono disponibile questo metallo ad un prezzo inferiore al grammo, che diminuisce ancora all’aumentare del lingotto.

Un ulteriore aspetto molto importante da considerare è lo spread applicato alle Sterline d’Oro dai rivenditori. Questi, solitamente, applicano una differenza dell’8% tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Questo significa che la quotazione dell’oro in Borsa dovrebbe aumentare dell’8% soltanto per ripagarti delle commissioni dell’intermediario che egli guadagna su questa operazione. Questa è una condizione di negoziazione che qualsiasi esperto di finanza definirebbe inaccettabile ed estremamente sconveniente.

In ultima analisi, possiamo dire che i Gold Sovereign siano degli ottimi regali per occasioni importanti, ai propri nipoti o ai figli degli amici, ma che non siano affatto strumenti adatti all’investimento.

La migliore alternativa alle Sterline d’Oro

Ovviamente il mondo della finanza, specialmente quando si parla di metalli preziosi, offre sempre una risposta ad ogni problema. Per questo ormai possiamo dire che la vendita di Sterline d’Oro non sia più legata alla sfera degli investitori veri e propri. Anche la nostra stessa redazione ha cambiato le proprie abitudini, optando per l’investimento online (ma sicuro al 100%) con BullionVault (Apri un conto gratuito da questo link qui ).

Questo servizio è la risposta ad una domanda che per molto tempo chi investe in oro si è posto: come può un risparmiatore privato accedere alle stesse condizioni di negoziazione sull’oro fisico a cui accedono fondi di investimento e investitori istituzionali?

L’intermediazione digitale ha dato una bella risposta. Tramite questo servizio puoi scegliere se acquistare oro, argento o platino e persino decidere da quale delle Borse in cui sono quotati i metalli attingere la quotazione del momento, I valori sono aggiornati istante per istante ed i costi di negoziazione sono decisamente ridotti all’osso, malgrado il livello del servizio sia alto. Ai clienti viene, ad esempio, concesso gratuitamente il mantenimento del metallo prezioso presso i caveau delle banche affiliate al servizio.

Nel complesso, BullionVault è stata una vera rivoluzione per il mercato dell’0ro al dettaglio. Sono decine di migliaia i clienti soddisfatti ed oltre 2 miliardi di euro il valore complessivo delle somme negoziate sulla piattaforma. Anche se le Sterline d’Oro manterranno sempre un loro spazio sul mercato, siamo assolutamente convinti che questo sarà sempre più ridotto e isolato alla sfera dei regali di valore.

>>> ACQUISTA ORO FISICO IN SICUREZZA SU BullionVault.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017/2022 ©Investireinoro.org - La prima guida italiana dedicata esclusivamente alla compravendita di oro fisico e/o finanziario.